IRON

È più facile vivere attraverso qualcun altro che diventare un completo te stesso (B. Friedan, 1963)

Il tessuto diventa quadro

Come Leonardo, Rembrandt, Van Gogh e Picasso dipingevano su tele in tessuto di canapa, allo stesso modo l’artista Daniela Gerini, nel progetto “CanapaNera” della Regione Umbria al Fuorisalone, trasforma la canapa in quadro.

Canapity

Gli studenti dell’Accademia interpretano la cultura materiale della Valnerina attraverso progetti che raccontano la tradizione innovandola.

Leggende su Canapa

Ci sono storie antiche che hanno come protagonisti cavalieri e sibille, draghi, monaci, streghe e piante magiche. e poi ci sono storie moderne, dove la vita di un museo si intreccia con quella di un artista. Questa è la storia che ha portato alla nascita del Leggendario della Valnerina di Filippo Biagioli.

Rami d’oro e perle di luna: il vischio di fine anno tra leggende e tradizioni

Vi siete mai chiesti da dove nasce l'usanza del bacio sotto al ramo di vischio durante la notte di San Silvestro? Noi abbiamo cercato di scoprire come mai questa pianta ha assunto il significato di buon auspicio, e attraverso qualche leggende e miti, abbiamo visto come, dai tempi più antichi, a questa pianta sono sempre stati attribuiti poteri quasi magici.

1941: Il Trionfo della Canapa

Tra gli anni '30 e gli anni '40 la canapa ha vissuto il suo periodo d'oro in Italia: usata pressoché per tutto, apprezzata, alla moda, elogiata da tutte le riviste ... Tra cui il numero di Grazia del 12 giugno di cui vi parliamo oggi, a esattamente 76 anni di distanza!