La Collezione di macchine per cucire appartenuta a Consalvo Cardarelli viene donata al Comune di Sant’Anatolia di Narco nel 2019. I 116 esemplari che rientrano nella Collezione sono oggi conservati presso il Museo della Canapa, che sta portando avanti sia lo studio degli esemplari che la compongono, che la sua valorizzazione - anche attraverso la conservazione e il restauro - in una prospettiva lungimirante finalizzata alla sua futura musealizzazione.

CHE COS’È ART BONUS?

L’Art bonus è uno strumento attraverso il quale viene riconosciuto un credito di imposta detraibile dalle tasse, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali in denaro quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale pubblico italiano.

Il Museo della Canapa è inserito nella piattaforma Art Bonus con il Progetto “Adotta una macchina”, finalizzato al restauro delle macchine per cucire della Collezione “Consalvo Cardarelli”

LIVELLI DI ADOZIONE

L’adozione di una macchina per cucire ti permetterà di diventare mecenate della cultura e vivere un anno di vantaggi al Museo della Canapa.
Puoi scegliere tra diversi livelli di adozione con i quali, oltre ad ottenere un anno di ingressi gratuiti al Museo della Canapa per te e la tua famiglia, avrai la possibilità ottenere gadget del Museo in edizione limitata.

ADOTTA UNA MACCHINA

Le erogazioni liberali – Art Bonus a favore del Museo della Canapa saranno destinate al restauro delle 116 macchine per cucire della Collezione Consalvo Cardarelli, divise in 25 lotti.

Le donazioni possono essere effettuate da enti pubblici o privati, associazioni, aziende oppure dai singoli cittadini.

Il restauro avverrà al raggiungimento del valore complessivo del progetto.
Gli interventi di restauro che verranno effettuati andranno a coniugare i principi di tutela e conservazione con un approccio di tipo etnografico, tenendo conto dell’oggetto sia come condensatore di pratiche e di saperi, che di storie, in quanto espressione di biografie che le associano ad una località/comunità e a un individuo/gruppo.

Livelli di adozione:

Adozione “Fibra” (fino a 50 euro):
– un anno di ingressi gratuiti al Museo per tutta la famiglia

Adozione “Filato” (fino a 100 euro):
– un anno di ingressi gratuiti al Museo per tutta la famiglia
– libro “Macchine da vedere”, fatto realizzare da Consalvo Cardarelli in occasione della mostra del 1989

Adozione “Tessuto” (fino a 150 euro):
– un anno di ingressi gratuiti al Museo per tutta la famiglia
– libro “Macchine da vedere”, fatto realizzare da Consalvo Cardarelli in occasione della mostra del 1989
– kit composto da quaderno in carta di canapa e matita (fino a esaurimento)

Adozione “Corredo” (sopra ai 150 euro):
– un anno di ingressi gratuiti al Museo per tutta la famiglia
– Una T-shirt in edizione limita con l’esclusiva immagine “Il trionfo della Canapa” (fino a esaurimento)

I MECENATI

Il Decreto Art Bonus stabilisce che l’erogazione liberale dà diritto a pubblico ringraziamento previo consenso informato del mecenate.
In questa pagina saranno pubblicati pertanto i nominativi di tutti i mecenati della Città che ci hanno espressamente indicato tramite e-mail inviata a info@museodellacanapa.it la volontà di rendere pubblica la propria identità.

Se vuoi che il tuo nome compaia anche sul sito www.artbonus.gov.it devi compilare apposito modulo qui http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html.
In mancanza, il donatore sarà considerato anonimo.

Il Museo della Canapa e il Comune di Sant’Anatolia di Narco ringraziano sentitamente tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del progetto.

ELENCO DEI MECENATI
Claudio Bocci ● Serenella Orti ● Vincenzo Santoro ● Franca Mati ● Studio Tessile di Stefano Baldini & C. SAS ● Elisabetta Furin ● Francesca Maria Sarti ● Patrizio Sartini ● Franca Mati ● Sandro Sabatini ● Sustenia SRL ● Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ●I Lettori di “Viaggiare in una Stanza” – Spoleto ● Gruppo CAI Pistoia ● Susan Harbage Page ● Napla G Appalti s.r.l.  ● Glenda Giampaoli ● Gildo Carocci ● Associazione Turistica Pronarco ● Benedetta Martini

COME ADOTTARE UNA MACCHINA

Chiunque può adottare una macchina o una parte di essa, non occorre erogare il valore di un intero lotto o macchina: è possibile donare anche il costo di un caffè per sentirsi partecipi del restauro.

Tutti possono prendere parte a questo progetto di restauro, legato a un oggetto tanto straordinario quanto familiare, perché appartiene ai ricordi di ogni persona e di ogni generazione: la macchina per cucire. I donatori potranno scegliere e indicare il lotto e la macchina che intendono adottare.

INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
BENEFICIARIO: Comune Di Sant’Anatolia Di Narco
IBAN: IT 91 B 03440 21800 00000 0000438
CAUSALE: Art Bonus – Restauro conservativo di n. 116 macchine per cucire – Collezione Consalvo Cardarelli – Codice Fiscale o P.Iva del Mecenate