La Valnerina alla Milano Design Week 2017 con il progetto Fabric Action

La Valnerina conquista Milano: in occasione della Milano Design Week 2017, nell'ambito del Fuorisalone, presentiamo al pubblico 11 prototipi che uniscono la tradizione della canapa alla tecnologia e alla creatività.

La Valnerina alla Milano Design Week 2017 con il progetto Fabric Action

Si è aperta lunedì 3 aprile, con la conferenza stampa di Material Immaterial di Interni, la ventesima edizione del Fuorisalone a Milano, alla quale noi siamo presenti con il progetto Fabric Action!

Ma che cos’è Fabric Action?
È un’iniziativa ideata da Regione UmbriaMuseo della CanapaFondazione Politecnico di MilanoPolifactory e Ghénos Communication a sostegno della Valnerina  per promuovere, oltre alle qualità e alla bellezza di una terra secolare sostanzialmente integra, anche la creatività e il saper fare artigiano che contraddistingue l’Umbria in generale.

Grazie anche al suo duplice intervento sul piano istituzionale e su quello tecnico-scientifico, infatti, questo progetto rientra nella strategia di branding territoriale intrapresa dalla Regione Umbria.

All’interno del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano sono esposti gli 11 innovativi prototipi che presentano inedite soluzioni d’utilizzo della canapa tra design, tecnologie digitali e nuovi processi di fabbricazione.

In particolare, Fabric Action coniuga e fonde il tema materiale della canapa con la dimensione immateriale del saper fare, per progettare una nuova qualità della ricostruzione in Valnerina, territorio che sta vivendo un momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza terremoto.

Sul tema della ricostruzione in Umbria, per giovedì 6 Aprile alle 18.00, presso l’Auletta di Rappresentanza del senato Accademico dell’Università degli Studi di Milano, è stato organizzato il dibattito “Ricostruzione in Umbria: tecnologie e architettura per la qualità dei nuovi edifici“.
Un appuntamento a cui prendono parte Vasco Errani, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del Centro Italia, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Stefano Boeri, architetto e fondatore dello studio Stefano Boeri Architetti, Francesco Cellini, architetto, e  Paolo Belardi, Direttore dell’Accademia delle Belle arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia.

A introdurre il dibattito, il dr. Paolo Verducci del Dipartimento di ingegneria dell’università di Perugia.

Per avere maggiori informazioni su Fabric Action consulate il sito ufficiale del progetto e seguiteci sui nostri canali social: ci trovate su FacebookTwitterInstagramYouTube e Pinterest.

Buon Fuorisalone a tutti!