Proposte educative studiate e progettate per coinvolgere varie tipologie di pubblico in percorsi esperienziali legati al tema del tessile e della canapa

Attività di educazione al patrimonio del Museo della Canapa: proposte educative per scuole, corsi di tessitura e attività per famiglie

SCUOLE

Proposte educative 2024-2025
In linea con la mission del Museo, si propongono esperienze di educazione al patrimonio educative per varie tipologie di pubblico, che si svolgono all’interno di appositi spazi progettati per lo svolgimento delle attività pratiche che completano l’esperienza di visita.
In un intreccio tra sapere e saper fare, tra pratica e riflessione, sono messi a disposizione del pubblico differenti percorsi come approfondimento di alcune tematiche legate al tessile e alla canapa, per un’educazione attiva al patrimonio.
Le proposte sono progettate per garantire la massima inclusione. Il personale del Museo è a disposizione per concordare insieme eventuali esigenze specifiche, anche rispetto a quanto proposto nell’offerta educativa, consultabile nella brochure.
Le attività si prenotano attraverso l’apposito modulo, che dovrà essere compilato insieme all’informativa privacy, e rinviato a info@museodellacanapa.it
La prenotazione è confermata al momento della ricezione del modulo sottoscritto.

SPECIALE INSEGNANTI
Compilando l’apposito modulo gli insegnanti e i dirigenti scolastico avranno la possibilità di entrare gratuitamente al Museo della Canapa in qualsiasi momento dell’anno, anche fuori dall’orario scolastico.

PCTO (Ex alternanza Scuola/Lavoro)
Al fine di sviluppare una rete di rapporti continuativi tra il Museo e le scuole del territorio, di favorire una conoscenza diretta e approfondita delle collezioni del museo e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro il Museo della Canapa accoglie presso la sua Sede tirocinanti all’interno di specifici programmi di Alternanza Scuola Lavoro.
Il Servizio Educativo del Museo è disponibile a valutare, insieme ai docenti, singoli progetti costruiti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze didattiche dei richiedenti.
Durante lo svolgimento del PCTO i ragazzi saranno affiancati da tutor preparati ed esperti nel settore della museologia che si occuperanno non solo di moderare le varie attività, ma anche di fornire supporto ai tirocinanti facilitando l’apprendimento e la partecipazione attiva.

STAGE E TIROCINI
Il Museo della Canapa prevede la possibilità di svolgere un periodo di stage formativo per giovani laureandi e laureati.
Lo stage può riguardare le diverse attività del museo (etnografia, educazione al patrimonio, gestione dell’archivio storico, ricerca e prototipia tessile).
Le domande verranno valutate in base al profilo dei candidati. Vi invitiamo ad inviarci il curriculum vitae a info@museodellacanapa.it

FAMIGLIE

Condividere con la famiglia l’esperienza del Museo è un modo stimolante per coinvolgere aduli e bambini in percorsi educativi e al tempo stesso divertenti.
Attività manuali, letture animate, visite teatralizzate rappresentano solo alcune delle proposte che il Museo organizza regolarmente per offrire un’esperienza partecipata creativa e divertente.

Nati per leggere
Il Museo è attento alle esigenze dei bambini, anche molto piccoli. Ogni anno promuove e organizza momenti, progetti di lettura per l’infanzia secondo i valori del progetto nazionale Nati per Leggere.

Spazio “Latte e coccole”
Il Museo della Canapa mette a disposizione un piccolo spazio allattamento dedicato alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Il punto “Latte e coccole” è un piccolo spazio di quiete nel quale potersi prendere cura dei bisogni dei più piccoli.

INSEGNAMENTO – CORSI DI TESSITURA

  • Corso base pratico-operativo di tessitura per apprendere il funzionamento del telaio a licci e le nozioni base della tessitura – I livello

Durata del corso: 8 ore
Posti disponibili: 6
Programma: descrizione del telaio e suo funzionamento, tessitura di un proprio campionario su telai predisposti, gestione delle tensioni e dei rientri, analisi dei principali difetti di tessitura, giuntura di fili rotti con il nodo del tessitore.
Svolgimento: Le lezioni si potranno svolgere in una solo giorno con il seguente orario: 09:00 – 13:00, 14:00 – 18,00; oppure in modalità da stabilire con gli allievi.
Costi: Euro 80,00 a persona comprensivo di materiale didattico.

  • Corso base corso pratico-operativo di tessitura su telaio a licci:  per prendere confidenza con la scrittura tessile, i rimettaggi seguiti e a punta, la legatura e la pedalatura – II livello

Durata del corso: 24 ore
Posti disponibili: 4
Programma: il corso spiega in maniera pratica il funzionamento del telaio, il calcolo dell’ordito, l’orditura, il montaggio del telaio, le armature base e delle varianti; la messa in carta, cioè la scrittura tecnica delle stesse e la schedatura dei campioni.
Svolgimento: le lezioni si potranno svolgere con le seguenti modalità:
– in una sola settimana dal venerdì alla domenica con il seguente orario: 09:00 – 13:00, 14:00 – 18:00;
– con cadenze settimanali;
– in modalità da stabilire con gli allievi.
Costi: Euro 250,00 a persona comprensivo di iva e materiale didattico.

Per i partecipanti ai corsi, ci sarà possibilità di fare pratica nel laboratorio il sabato dalle 15.00 alle 18.00
Per informazioni e iscrizioni: info@museodellacanapa.it oppure 351.4792342

  • Workshop di tessitura con telaio a cornice:

In questo workshop imparerai le tecniche base di tessitura su un piccolo telaio a cornice in legno. Realizzeremmo un piccolo arazzo di circa 20×25 cm per decorare le pareti. Useremmo diversi materiali come lane, ritagli di stoffe, nastri di tessuto o di carta e elementi naturali. Finito il workshop, porterai con te il tuo arazzo per appenderlo o incorniciarlo dove vorrai.
Il corso è adatto a tutti i livelli, non sarà necessaria alcuna esperienza precedente. Non dovrai acquistare ne portare nessun attrezzo ne materiale, io ti fornirò tutto, ma se lo desideri potrai portare le tue proprie lane o materiali per tessere.
Costi: Euro 30,00 a persona. Tutti i materiali necessari sono inclusi nel prezzo.

PROGETTI

Il Museo partecipa a numerosi progetti culturali e di marketing territoriale che valorizzano le tradizioni tessili locali, progetti sulla creatività applicata al design ed alla moda, progetti di inclusione sociale e rivolti alla disabilità, in collaborazione con centri di ricerca, istituzioni culturali, musei, università, associazioni, aziende.
Ne sono esempio i seguenti progetti: Musei che hanno StoffaFabric – ActionSpinning DollsT.U.N. – Tessile Umbro Naturale