Parametri Trekking Bici
Distanza 10,7 km 10,7 km
Dislivello +1020 | -230 +1020 | -230
Fondo Brecciolino | Fondo naturale Brecciolino | Fondo naturale
Difficoltà Escursionista esperto (EE) Difficile (D)
Durata 4 ore circa 2 ore circa

Download

Tratto Sant’Anatolia di Narco-Gavelli

Partendo da Sant’Anatolia di Narco e seguendo il sentiero CAI n° 540 si arriva a Scheggino e, da qui, tramite il sentiero CAI n° 506 “Strada delle Ferriere”, si giunge a Gavelli.
Percorrendo la SP 471, che collega Sant’Anatolia di Narco a Gavelli, è possibile scendere al Pian delle Melette da Caso e risalire la media Valcasana, che rappresenta la parte più significativa dell’itinerario.
La Valcasana (che deve il suo nome proprio all’antico castello di versante di Caso) è una stretta e profonda depressione, larga appena 1,5 km e lunga circa 11 km in direzione NO-SE.
Il percorso escursionistico consente di scoprire aree boscate, torrenti incastrati in zone rocciose e, soprattutto, il piccolo bacino del Pian delle Melette (579 m), un antico lago di sbarramento prosciugato, formatosi in epoche remote a causa del collasso di una parte del Monte di Civitella.

Il percorso consente al visitatore di passare alla base dell’abitato di Caso e di raggiungere Gavelli, risalendo lungo i versanti della valle. Entrambi i borghi sono caratterizzati da interessanti testimonianze storico-artistiche, come la chiesa della Madonna delle Grazie a Caso dove è presente una rara rappresentazione della Madonna a Cavallo e quella di San Michele Arcangelo a Gavelli con l’abside interamente affrescato da Giovanni di Pietro detto Lo Spagna nel 1505.
Proseguendo oltre Gavelli, per gli escursionisti più allenati, lungo alcuni dei sentieri naturalisticamente più significativi della regione, è possibile anche raggiungere la vetta del Coscerno seguendo prima il sentiero CAI n° 537 e poi il n° 539. Proseguendo, inoltre, lungo il sentiero CAI n°512 si giunge ai laghetti di Gavelli.

Tipologia di percorso: Andata e ritorno

🔴 Percorso impegnativo con dislivelli per salire distribuiti uniformemente lungo il tragitto