Parametri Trekking Bici
Distanza 18,8 km 18,8 km
Dislivello +450 | -450 +450 | -450
Fondo Brecciolino | Fondo naturale | Asfalto Brecciolino | Fondo naturale | Asfalto
Difficoltà Escursionistica (E) Medio (M)
Durata 5 ore circa 2 ore circa

Download

Tratto Sant’Anatolia di Narco-Spoleto

La Spoleto-Norcia era una linea ferroviaria a scartamento ridotto, inaugurata nel 1926 e soppressa nel 1968. Permetteva di collegare gli abitati della piana nursina e della Valnerina alla Valle Umbra e alla città di Spoleto.

Il percorso consente di raggiungere Spoleto partendo dal parcheggio dell’ex ferrovia a Sant’Anatolia di Narco e seguendo le indicazioni del sentiero CAI “SN”.
Percorrendo questo sentiero si risale la dorsale del Monte Piano mediante un complesso sistema di gallerie e viadotti elicoidali (da effettuare muniti di torcia), che consentiva anticamente al treno di superare importanti dislivelli pur con pendenze del percorso ferrato impercettibili.
Segue la grande Galleria di Caprareccia, grande opera lunga circa 2 km che consente di superare il valico di Forca di Cerro: al suo interno è possibile osservare piccole stalattiti e una colonia di pipistrelli, localizzati specie nel tratto centrale della galleria.
Attraversato il traforo è possibile quindi attraversare altri grandi viadotti che regalano al visitatore paesaggi di grande bellezza, prima di raggiungere la città di Spoleto nei pressi dell’antica stazione ferroviaria, oggi Museo della Spoleto-Norcia.

Tipologia di percorso: Andata e ritorno

🟡 Percorso di media difficoltà per lunghezza e dislivello complessivo