Adotta una macchina

Progetto per il restauro di 116 macchine per cucire della Collezione Consalvo Cardarelli.

La Collezione di macchine per cucire appartenuta a Consalvo Cardarelli viene donata al Comune di Sant’Anatolia di Narco nel 2019. I 116 esemplari che rientrano nella Collezione sono oggi conservati presso il Museo della Canapa che sta portando avanti sia lo studio degli esemplari che la compongono, che la sua valorizzazione – anche attraverso la conservazione e il restauro – in una prospettiva lungimirante finalizzata alla sua futura musealizzazione.

Chiunque può adottare una macchina o una parte di essa, non occorre erogare il valore di un intero lotto o macchina: è possibile donare anche il costo di un caffè per sentirsi partecipi del restauro. Tutti possono prendere parte a questo progetto di restauro, legato a un oggetto tanto straordinario quanto familiare, perché appartiene ai ricordi di ogni persona e di ogni generazione: la macchina per cucire. I donatori potranno scegliere e indicare il lotto e la macchina che intendono adottare.
Adottate il restauro di una delle 116 macchine per cucire e diventate mecenati della cultura grazie allo strumento Art Bonus.

Insieme possiamo prenderci cura di un patrimonio culturale ricevuto in eredità.

Potete trovare le informazioni su come donare nella pagina dedicata al progetto Adotta Una Macchina.