Gli 11 prototipi di FABRIC-ACTION a Spoleto da 17 Giugno
Il progetto Fabric Action, che ha riscosso un grande successo di pubblico al Fuorisalone di Milano, un paio di mesi fa, arriva a Spoleto: dal 17 giugno, con i suoi prototipi, potrete ammirare alcune delle mille applicazioni della canapa.
Ricordate il progetto Fabric Action, promosso dalla Regione Umbria e realizzato in collaborazione con il Museo della Canapa, il Politecnico di Milano e Ghénos Communication (? In occasione della Milano Design Week 2017, lo scorso aprile, lo abbiamo presentato al Fuorisalone ed è stato un grande successo: circa 80.000 visitatori hanno potuto apprezzare le linee futuristiche degli 11 oggetti esposti in un allestimento minimal e avanguardistico, proprio come il progetto di cui si facevano portavoce.
Cos’è che accomuna questi oggetti, che sembrano così differenti l’uno dall’altro?
Dagli strumenti musicali come un basso-ukulele elettrico e percussori ai biscotti, dal sistema filtrante per l’aria ai portavasi per la coltivazione indoor, dalla culla a sospensione al cappello con proprietà rigenerative fino ai moduli fono-assorbenti. E ancora, giochi dal gusto retrò come l’altalena e lo skateboard, che hanno fatto tornare bambini molti visitatori …
La canapa. È questo il filo conduttore che connette tutti questi prototipi, ideati da famosi designer e studenti che hanno colto la sfida lanciata con Fabric Action per dare nuove forme e nuova vita a questa fibra fortemente legata alla tradizione ed al territorio della Valnerina.
Lo spazio entro cui questi artisti hanno dato sfogo alla loro creatività e nel quale i prototipi si sono sviluppati è stato il Polifactory, il laboratorio di ricerca e creazione del Politecnico di Milano.
Fabric Action, infatti, combina design e fabbricazione digitale con molteplici sperimentazioni sul materiale canapa, tra tecnologie digitali e nuovi processi di fabbricazione.
In particolare, Fabric Action, ideato e sviluppato a sostegno della Valnerina nell’ambito del progetto Valnerina – Saper Fare , coniuga e fonde il tema materiale della canapa con la dimensione immateriale del saper fare che contraddistingue l’Umbria in generale.
L’inaugurazione della mostra si terrà alle 12.00 di sabato 17 giugno presso Palazzo Collicola, dove, dopo i saluti di Fernanda Cecchini (Assessore Regionale alla Cultura) e di Camilla Laureti (Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto), interverranno Gianluca Marziani (Direttore di Palazzo Collicola – Arti Visive), Stefano Maffei (Direttore Polifactory del Politecnico di Milano), Tullio Fibraroli (Sindaco di Sant’Anatolia di Narco) e Walter Trivellizzi (Direttore GAL Valle Umbra e Sibillini).
Per maggiori informazioni seguiteci sui social: siamo su Facebook, Twitter , Youtube, Instagram e Pinterest