Attività educative appositamente studiate e preparate per coinvolgere varie tipologie di pubblico in creative performance didattiche legate al tema del Tessile e della Canapa.

Scuole

Il Museo della Canapa offre alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma didattico che approfondisce tematiche sinergiche e complementari per far conoscere a bambini e ragazzi le tappe di un processo che ha portato alla rinascita ed alla riattualizzazione della canapa e della tessitura tradizionale.

Dall’etnografia alla pratica laboratoriale, attraverso un approccio multisensoriale basato su performance creative, i bambini potranno avvicinarsi in maniera esperenziale al mondo del tessile sperimentando con telai, filati e tessuti.
Su richiesta della scuola il Museo può collaborare alla progettazione di appositi percorsi didattici.

L'ingresso al Museo è gratuito per le scuole di ogni ordine e grado, per le attività proposte dai Servizi Educativi.
Il costo è di euro 3,50 a partecipante.

Clicca qui per scaricare i programmi per l'anno scolastico 2016-2017

Per informazioni e prenotazioni: 0743.788013, 0743.613149, didattica@museodellacanapa.it.

Famiglie

Condividere con la famiglia l’esperienza del Museo è un modo stimolante per coinvolgere aduli e bambini in percorsi educativi e al tempo stesso divertenti.

Attività manuali, letture animate, visite teatralizzate rappresentano solo alcune delle proposte che il Museo organizza regolarmente per offrire un’esperienza partecipata creativa e divertente.

Nati per leggere

Il Museo è attento alle esigenze dei bambini, anche molto piccoli, attraverso un punto per l'allattamento con fasciatoio in fase di realizzazione e progetti di lettura per l'infanzia (Nati per Leggere)

Consultate le nostre proposte e iscrivetevi alla nostra newsletter per restare aggiornati su tutte le attività!

Nati per Leggere Umbria

Progetti

Il Museo partecipa a numerosi progetti culturali e di marketing territoriale che valorizzano le tradizioni tessili locali, progetti sulla creatività applicata al design ed alla moda, progetti di inclusione sociale e rivolti alla disabilità, in collaborazione con centri di ricerca, istituzioni culturali, musei, università, associazioni, aziende.

Ne sono esempio:
Musei che hanno Stoffa
Fabric - Action
Spinning Dolls
T.U.N. - Tessile Umbro Naturale

Stage / tirocini

Il Museo della Canapa prevede la possibilità di svolgere un periodo di stage formativo per giovani laureandi e laureati.

Lo stage può riguardare le diverse attività del museo (etnografia, didattica, gestione dell'archivio storico, ricerca e prototipia tessile).

Le domande verranno valutate in base al profilo dei candidati.

Vi invitiamo ad inviarci il curriculum vitae a didattica@museodellacanapa.it