X° VIAGGIATORI sulla FLAMINIA

X° VIAGGIATORI sulla FLAMINIA - “Ibis redibis...” 2017

“Terra tremula / tremi tra brividi, se partorisci, morbido utero florido”
(Edoardo Sanguineti, per “Viaggiatori sulla Flaminia” 1998, dedicata all’Umbria terremotata)

Progetto: Franco Troiani  (Studio A'87); a cura di  Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani.
Organizzazione: Ass. Viaggiatori sulla Flaminia, Ass. Viaindustriae, Studio A’87.

9° ITINERARIO: Sabato 5 Agosto - Valnerina / SANT’ANATOLIA DI NARCO . CASO . GAVELLI (15:30 -20:00)
(A fine agosto inizieranno le interviste nei Comuni della Valnerina, sulle realtà esistenziali e le conseguenze del post- terremoto).

Reportage di viaggio con la collaborazione di Anna Rita Cosso, Glenda Giampaoli, Tullio Fibraroli.

15:30 - SANT’ANATOLIA DI NARCO (Strada Statale della Tre Valli Umbre - Località Palombara)
Ritrovo presso la bottega dell’Antiquario Gregorio Amadio /  Visita alla Torre Palombaia (progetto arch. Vincenzo Rinaldi)

16:00 - CASTEL SAN FELICE / Visita all’Abbazia dei Santi Felice e Mauro (V sec. riedificata nel XII sec.)

16:30 -18:00 - SANT’ANATOLIA DI NARCO / Visita al Museo della Canapa a cura di Glenda Giampaoli.
Video Installazione "Tessitura" di Susan Harbage Page (sarà presente l’artista).

Usando dei suoni anacronistici relativi all’economia e al lavoro, “Tessitura (weave)” affronta i concetti di genere e di comunità. Realizzato nell’estate del 2014 questo documentario sperimentale esplora le tradizioni delle merlettaie e la produzione tessile dell’Umbria rurale dello scorso secolo.

Using the anachronistic sounds of economy and labor, “Tessitura (Weave)” addresses ideas of gender and community. Filmed in the summer of 2014, this experimental documentary explores the traditions of lace making and turn-of-the-century mechanical textile production in rural Umbria, Italy.

18:15 - 19:00 - CASO / Visita alla Chiesa di Santa Cristina (XII e XIII sec.), lungo l’antica mulattiera per Gavelli.

19:15 - 20:00 - GAVELLI / Visita alla Chiesa di San Michele Arcangelo con il più importante ciclo di affreschi di Giovanni Di Pietro detto Lo Spagna, allievo del Perugino (1492)
Drink e tramonto sull’infinita e misteriosa bellezza della dorsale appenninica umbra.

“Viaggiatori sulla Flaminia”, 10° edizione 2017, è la riproposta di una serie di viaggi iniziati nel post-terremoto Umbria/Marche ’97, ma soprattutto di continuità ai viaggi interrotti con il sisma del 30 ottobre 2016 nella dorsale appenninica umbra.

È un invito a riflettere sulla nostra condizione umana, sul complesso sistema del vivere, reale e virtuale.
Nel percorso, oltre le meraviglie della natura, vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, dell’industria e della terra, musei e spazi inusuali con orari e regole diverse, incognite e contrattempi, attraversamenti a zig-zag in continua variazione.  Partecipano e collaborano artisti, operatori culturali di varie generazioni con linguaggi, esperienze e storie individuali: installazioni, performance, interviste e reportage di viaggio, in un progetto possibile per 15 itinerari fino a dicembre 2017, che verranno documentati e successivamente catalogati.”

Il percorso consente la partecipazione gratuita al viaggio e alle mostre, la mediazione e l’accompagnamento degli artisti e dei curatori nel giorno inaugurale. Tutti gli spostamenti sono con mezzi propri.

Patrocinio: Regione Umbria . Provincia di Perugia . Camera di Commercio Perugia . Comune di Sant’Anatolia di Narco . Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra . Museo della Canapa . Cedrav

Info/ prenotazioni: 0743 788013; info@museodellacanapa.it  www.museodellacanapa.it Viaggiatori s. F.: 3394319977 - 349 5240942